Coro Voci Bianche

Il Coro Arcobaleno Sezione Voci Bianche è composto tuttora da circa 35 bambini dai 5 ai 13 anni, provenienti dai Comuni di Ossana, Vermiglio, Peio, Pellizzano e Mezzana. I giovani coristi si incontrano una volta in settimana, solitamente al lunedì pomeriggio, per provare insieme i brani che verranno eseguiti durante i loro concerti. I periodi principali in cui il coro è impegnato in esibizioni per il pubblico sono quello invernale, durante le festività natalizie, e quello estivo, quando tutta la Valle si arricchisce della presenza di numerosi turisti attratti dalla tranquillità di questa terra alpina.

Il coro vanta un curriculum ricco di soddisfazioni, grazie soprattutto al lavoro, alla passione e alla dedizione della maestra Rita Dell’Eva, che dirige il coro, accompagnata da alcuni componenti del coro giovanile nella sezione strumentale .

La scelta delle canzoni viene realizzata direttamente dalla maestra Rita. I brani cantati sono per lo più quelli classici e popolari, tipici del repertorio per voci bianche, ma talvolta la maestra include nel repertorio anche canzoni scherzose e divertenti, che vengono apprezzate sia dai giovani cantanti, sia dal pubblico che segue con attenzione i loro concerti. E' per esempio il caso di "Me nono el vende l'ape", brano eseguito sin dagli albori del coro, nel lontano 2002 al quale ormai tutti i coristi, persino quelli più grandi, sono particolarmente legati. Un'altra canzone più volte proposta e apprezzata è "Come un pittore", singolo dei Modà, durante la quale i bambini hanno espresso il tema del colore attraverso le note della canzone e anche utilizzando nastrini variopinti, che sottolineano bene il concetto dell'arcobaleno tanto caro al nostro coro.

Il Coro Sezione Voci Bianche ha recentemente cambiato la sua divisa. I bambini ravvivano i concerti non solo con le loro musiche cantate e ballate, ma anche grazie alla scelta di vivacissime felpe colorate. In questa veste l’abbiamo apprezzato spesso, quale prezioso complemento ora in feste e celebrazioni, ora in rassegne e incontri corali.

 

CONTATTI

Piazza San Vigilio, 5
38026 - Ossana - TN
Tel. Rita Dell'Eva 349.5587285

Email: coroarcobalenoossana@gmail.com
P. Iva: 01988560221 - Cod. Fisc.: 92016280221